Tipologie e materiali di infissi e serramenti

Infissi

 

L’infisso è chiamato anche struttura o telaio ed è l’elemento rigido saldato alla muratura dell’edificio, cioè la parte perimetrale in cui vengono posizionate le ante mediante l’uso di cerniere. Nel telaio è possibile inserire pure parti che non si possono aprire, come ad esempio vetrate fisse o pannelli. Il serramento è l’elemento mobile, montato sull’infisso che crea una chiusura tra l’interno e l’esterno dell’abitazione o tra le stanze di una casa. Dei serramenti fanno parte finestre, porte, vetrate fisse, ecc. Gli infissi e i serramenti hanno importanti funzioni: regolare il passaggio della luce naturale, garantire l’isolamento termoacustico, evitare la formazione di condensa e isolare l’edificio dall’ambiente esterno, assicurando privacy e sicurezza a chi vive all’interno della casa.

Il mercato mette a disposizione degli acquirenti una vasta scelta di infissi di vario tipo che differiscono in base a diverse caratteristiche: stile, costo, materiale, funzione per cui sono stati progettati e altro. Sul blog infissi-roma.net potete trovare molte informazioni su infissi e serramenti. Esistono ad esempio vari sistemi di apertura che consentono di risparmiare spazio in casa e che possono essere: saliscendi, scorrevole, a battente, a bilico, a vasitas e a libro. Per quanto riguarda i materiali, i più comuni sono il legno, il legno-alluminio, l’alluminio e il pvc. Ognuno di essi si contraddistingue per determinate proprietà.

Infissi in Legno e alluminio

Gli infissi in legno si presentano in tante varianti, possono essere sia economici che costosi e sono isolanti acusticamente e termicamente. Necessitano di molta manutenzione ma se è eseguita adeguatamente, durano a lungo. La soluzione degli infissi in legno-alluminio unisce le proprietà di due materiali, cioè la resistenza del legno e la leggerezza dell’alluminio. Queste caratteristiche fanno sì che l’infisso sia gestito nel migliore dei modi, rendendolo più attraente dal punto di vista estetico. L’alluminio, un materiale robusto e molto utilizzato, permette di realizzare opere di grandi dimensioni, offrendo sicurezza, isolamento, resistenza e lunga durata.

Serramenti in PVC

Gli infissi in pvc sono quelli più usati. Hanno costi contenuti e sono impermeabili e resistenti. Inoltre, questo materiale garantisce un ottimo isolamento termico e acustico. Nonostante sia considerato di bassa qualità, esso rappresenta una buona soluzione funzionale. Comunque, prima di passare all’acquisto e all’installazione dei serramenti, è bene informarsi sui portali specializzati come serramenti-milano.com e fare un’attenta analisi degli ambienti in cui essi devono essere montati e considerare vari aspetti, quali: illuminazione, tenuta alle intemperie, ventilazione, sicurezza, elasticità, isolamento termico, isolamento acustico, manutenzione e garanzia.